de   .   en   .   pl   .   cz   .   es   .   fr   .   nl
Richiesta express
Data di arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
avanti alla richiesta x
PRENOTA ONLINE

Prego selezionate l'hotel desiderato


Hotel Grüner Baum Residence Gasser x
 



Stay for the planet
Hotels mit Hotelbewertungen bei HolidayCheck
IMS Partner
Home   .   GrünerBaum Hotels   .   Storia
 

Cenni storici sull' albergo

Davanti all’albergo "Grüner Baum" passava, prima della costruzione del doppio ponte alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza, tutto il traffico verso i paesi di Luson, S. Andrea, Sarnes e Albes. Già nel 1700, secondo un antico diritto cittadino, l’edificio presentava al portone d’ingresso un albero verde a significare la possibilità di vitto e alloggio per otto persone per l’intero arco dell’anno. Non c’erano però le scuderie, poiché questa era una prerogativa delle taverne con stemma e insegna. Nell’anno 1784 l’allora proprietario Andrä Zingerle diede in sposa sua figlia a Johann Stranitzer. Da allora questa famiglia, che in seguito mutò il proprio nome in Stremitzer, è proprietaria dell’albergo.

Johann Stremitzer (1861 - 1915), il quarto discendente con questo nome e sindaco della Bressanone di allora, assieme alla moglie Maria Mair, abile figlia di albergatori di Villa di Sotto nella Val Pusteria, rese l’albergo "Grüner Baum", allora denominato ancora „Häuserer“, più confortevole e quindi più ricercato dalla clientela locale e straniera. Durante il difficile periodo degli anni trenta Hans Stremitzer (1904 - 1957), conosciutissimo baritono molto apprezzato per i suoi canti accompagnati dalla chitarra e padre dell’attuale albergatore Burghart, gestiva l’albergo assieme alla madre e alla sorella. Vescovi ed altri noti esponenti del Clero usavano riunirsi in quei tempi in una Stube particolare dell’albergo, detta "Vaticano".

ulteriori informazioni

Per venire incontro alle esigenze dei numerosi clienti, la famiglia Stremitzer è riuscita negli ultimi 30 anni, con paziente opera e amore per il lavoro, a trasformare il "Grüner Baum" da semplice ma confortevole albergo nell’attuale complesso di livello internazionale, formato dagli hôtels "Grüner Baum" e "Stremitzer" e dalle residences "Hôtel Gasser", "Villa Rapp" e "Casa Anreiter".

Zita Stremitzer (1913), nata Stolz di Varna (1937 - 1991 moglie di Johann Stremitzer, quinto discendente con questo nome), ha avuto un ruolo rilevante in questa trasformazione. Grazie alla sua eccellente cucina e alla sua cortesia godeva della simpatia di tutti, gente del luogo e ospiti stranieri.

Il figlio Burghart e dal 1966 la moglie Christl, nata Oberhammer di Riscone (Brunico) e la loro figlia Cornelia, gli attuali proprietari, si impegnano a continuare questa lunga tradizione di ospitalità e cortesia, aiutati da molti e fidati collaboratori.
L’ospite di passaggio o l’ospite a pensione, così come l’ospite locale, si sentirà a suo agio in ogni occasione e sarà servito con attenzione in una delle otto Stuben e sale da pranzo, con capienza da 15 a 200 persone.
 
 
Contattateci: GrünerBaum Hotels
Stufles 11
39042 Bressanone – Alto Adige
Tel. +39 0472 274 100
Fax. +39 0472 274 101
info@gruenerbaum.it
zimmer_ Prezzi dame Wellness junge Famiglia gutschein Buono